giovedì 21 giugno 2012

Superglossy





Se c'è un prodotto cosmetico che proprio non  sopporto addosso, quello è il gloss. Lo trovo fastidioso, appiccicoso, sento che mi entra in bocca o che mi cola. In più, non dura quasi niente. 
Però, da truccatrice, devo ammettere che ha il suo perchè: labbra piene, lucide, polpose. Sta bene alle labbra finissime come a quelle carnose, si applica velocemente e può essere discreto, quando è solo un velo, di colore neutro, fino ad apparire pesantissimo e fake, se applicato in dose ultra generosa, e in colori shocking. E' per questo che da qualche anno, da quando cioè mi dedico al trucco, di gloss ne ho accumulati davvero parecchi...ecco cosa ne penso.

Gloss in jar:


Sono i lucidalabbra in barattolino, solitamente in vetro o in latta, che si applicano con le dita. L'effetto  è piuttosto leggero, perchè, in realtà, si avvicinano più ad un balsamo labbra che a un gloss. A base cerosa, sono molto morbidi e idratanti, ottimi per l'inverno. Ne trovate svariati tipi da H&M e da Lush. Questo è di Nars, e costa circa 20 dollari.


L'effetto è più o meno così 
(corinnabsworld.blogspot.com)

Lipstick gloss/ matitone:
Sono gloss sotto forma di rossetti, in stick, o matitone da temperare. Anche questi hanno un effetto non troppo vistoso, e hanno una buona funzione idratante. Meglio utilizzarli da soli, anzichè sopra un rossetto, poichè, se applicato direttamente dallo stick, potrebbe rovinare la stesura di quest'ultimo. L'effetto è simile ai gloss in jar (vedi foto sopra). 
Questa è la Juicy Crayon di Lancome ( sui 20 euro), ma trovate prodotti simili anche da Nars, Urban Decay, Sephora e Kiko.

Gloss con applicatore: 

Il più classico dei lucidalabbra, quello in cilindretto (in plastica o vetro), con applicatore, che può variare dalla spugnetta, alla spugnetta che ruota, a quella a cuore, al pennellino (esiste anche in formato penna, col pennellino all'estremità, che distribuisce il colore quando ruotato). A base acquosa, è più "gelloso" rispetto ai primi due, e consente un effetto più brillante, con labbra "a specchio". Solitamente è meno idratante. Si trova trasparente, colorato, con aggiunta di brillantini tono su tono o multicolor, oppure perlato. Ideale anche sopra il rossetto. Fotograficamente, è quello che dà l'effetto migliore (insieme a quelli in tubetto, vedi sotto). Ma è anche quello che più facilmente vi si appicicherà ovunque e sul quale i capelli restano inevitabilmente intrappolati, in caso di vento. Inoltre, credo sia il trucco più odiato dai fidanzati.
L'effetto che si ottiene è più o meno questo:
labbra piene, succose, lucentezza "a specchio".
I gloss con applicatore li trovate disponibili in tutti i brand, dai 2 euro di Essence ai 30 di Chanel e Dior. Personalmente ne ho di tutti i tipi e prezzi, e trovo che il migliore, sia come performance che come rapporto qualità prezzo, sia il Gloss Design di Collistar (15 eu):

Sulle labbra lo trovo fastidioso e insopportabile come tutti gli altri gloss, ma l'effetto è davvero spettacolare. La gamma di colori è infinita, e ci sono tonalità davvero originali, come viola profondi, fuchsia barbie e aranci fluo, molti dei quali contenenti glitter-ologramma.

Gloss in tubetto:
Veniamo adesso ai miei preferiti, i lucidalabbra in tubetto. Sono, generalmente, i più appiccicosi e collosi di tutti (a causa di una minore concentrazione d'acqua) ,ma, proprio per questo, garantiscono la durata più lunga. Si applicano direttamente dal beccuccio o aiutandosi col polpastrello. Per i make up artists,  un tubetto di gloss trasparente è indispensabile: si aggiunge a qualunque rossetto (o si usa nature), ci si lucidano le palpebre per un trucco "bagnato", ci si fissano le sopracciglia, si trasforma il blush in un blush-gel...
Anche questa tipologia la trovate presso qualunque marca. Io trovo bellissimi i Juicy Tubes di Lancome, quando escono le edizioni limitate creano delle nuances davvero belle. Da provare anche quelli idratanti proposti da Labello (sui 4 eu). Questo è il Lip Glaze di Kiko (4,5 eu), al momento in promozione a 3 euro poichè sta per essere sostituito da prodotto equivalente (ancora non so come lo chiameranno nè che colori ci saranno).
Ma come far durare un gloss più a lungo?
Non è facile, come dicevo prima, poichè tendono ad evaporare quasi subito. Ma ci sono un paio di tip che aiutano. 
1-Stendete un pochino di fondotinta sulle labbra, asciugatelo con un velo di cipria e passate il gloss.
2- Contornate le labbra con una matita, colorate anche l'interno, aiutandovi con un pennellino. Passate un velo di cipria, applicate il gloss.
3- Utilizzate un balsamo labbra idratante (tipo Labello), come base. Sopra, applicate uno strato generoso di gloss.



Per concludere, vi lascio a delle immagini superglossy:

Rouge et Noir
Red&gold
(pulsarecard.com)



Bordeaux
(fanpop.com)


Rosa freddo
(madlyjuicy.com)

Fuchsia con sottotono blu



Nude
(fashionbigboss.com)



Red
(annabellecosmetics.com)






Rainbow
(stormgrounds.com)



hologram
(eyeshadowlipstick.com)



Deep purple




Buon trucco!




Nessun commento:

Posta un commento