lunedì 17 settembre 2012

Review: Bioderma Acqua Micellare Struccante

Un paio di anni fa mi capitò di leggere un articolo di Glamour composto da varie mini interviste ad alcune supermodelle. Le domande riguardavano le loro preferenze in fatto di abbigliamento, trucco e skincare. La modella Sasha Pivovarova considerava indispensabile il suo struccante Bioderma, che le permetteva svariati cambi trucco durante la giornata senza irritazioni e fastidi.
Sasha Pivovarova
Ecco, io quello struccante lì ho sempre voluto provarlo.
Ho sempre pensato che se non irritava la pelle diafana e quasi trasparente di questa ragazza, sul cui volto- a causa del suo lavoro- passa sicuramente molto più trucco rispetto alla media, allora doveva andare bene anche per me, che ho una pelle delicatissima.
Perciò, quando quest'estate  ho trovato questo famigerato prodotto, l'ho preso al volo. L'ho acquistato in Francia, dove questo brand va tantissimo, e si trova un po' dappertutto: farmacie, profumerie, parafarmacie, supermercati. In italia, ho scoperto poi, è reperibile (col nome di Sensibio), ma solo in alcune farmacie, e a prezzi decisamente maggiorati.








da bioderma.com (la mia foto era sfocata!)

Ecco la review:
Lo struccante Bioderma è un'acqua micellare, ovvero una soluzione acquosa con gruppi di  molecole di tensioattivi in sospensione, le micelle. Sono proprio loro a rimuovere le impurità, senza l'aggiunta di saponi, nel pieno rispetto dell'equilibrio cutaneo e del film idrolipidico della pelle.
Si presenta trasparente e liquida, quasi inodore. Il flacone è in plastica trasparente con dosatore classico. 
Utilizzo: si appoggia un dischetto di cotone imbevuto sulla parte da struccare, lasciando agire per qualche secondo, per poi andare a rimuovere il trucco senza strofinare.
Il sito ufficiale la considera adatta anche al trucco waterproof: lo toglie, sì, ma ci vuole un po'. 





Si può utilizzare su occhi, labbra e tutto il viso. E' adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle più delicate, non contiene profumo.

Lo trovo un ottimo prodotto: strucca, lenisce, tonifica, idrata, rinfresca. Quando indosso trucco waterproof, per evitare d usarne troppa, passo prima un po' di olio di cocco, poi termino con questa. Apprezzo moltissimo che non contenga profumo: sono allergica e ogni volta è un'impresa trovare cosmetici fragrance free.
La sua caratteristica principale è la delicatezza: è fresca, leggera e pulisce in un attimo. Non mi stupisce che sia nelle borse delle top model!

L'inci non è eccezionale:
















 AQUA (solvente) 
 PEG-6 CAPRYLIC GLYCERIDES (umettante / solvente / legante / stabilizzante delle emulsioni / viscosizzante) 
 PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente) 
 CUCUMIS SATIVUS FRUIT EXTRACT (emolliente) 
 FRUCTOOLIGOSACCHARIDES (umettante / condizionante cutaneo) 
 MANNITOL (legante / umettante) 
 XYLITOL (umettante) 
 RHAMNOSE (umettante / coprente) 
 DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante) 
 CETRIMONIUM BROMIDE (antibatterico / antistatico / emulsionante / conservante / tensioattivo) 


Il prezzo si aggira sui 10 Eu per il flacone da 250ml, 15 per quello da 500. In Francia lo pagai circa 9 (quello da 500).

Se siete alla ricerca di una buona acqua micellare, questa funziona ottimamente!






2 commenti: